vesuvius-assemblea-permanente-in-stabilimento-sardegna

Spunta una manifestazione di interesse da parte della società Lumatech ad acquisire lo stabilimento Vesuvius di Macchiareddu per realizzare un’attività manifatturiera incentrata sull’utilizzo della fibra di carbonio. E’ quanto emerso questo pomeriggio, nel corso della riunione tra i sindacati e gli assessori regionali all’Industria e al Lavoro.

Un confronto aggiornato al 9 gennaio per capire quale sia il piano industriale che, allo stato attuale, sembra prevedere un investimento di 15 milioni, da realizzare con il contributo della Regione, e l’impiego di circa 200 lavoratori. La Filctem Cgil di Cagliari resta ora in attesa di capire “la percorribilità dell’operazione” ma nel frattempo sollecita la Regione “a garantire la continuità degli ammortizzatori”.

A questo proposito i sindacati hanno inoltrato una richiesta di audizione alle Commissioni Lavoro e Attività produttive del Consiglio regionale per discutere del “necessario stanziamento di risorse, in Finanziaria, indispensabili a prorogare il sostegno al reddito (la Naspi scadrà il 31 dicembre) fino alla ripartenza delle produzioni”.