Le nubi transitate giovedì, associate a una perturbazione passata assai rapidamente a ridosso della Sardegna orientale, hanno causato solamente qualche blando piovasco. La situazione è migliorata fin dalle ore serali, un miglioramento innescato dalla propaggine dell’Alta Pressione delle Azzorre (ben posizionata sulla Penisola Iberica).

La giornata odierna, eccezion fatta per qualche nube proprio in apertura di giornata, proporrà condizioni di bel tempo. I cieli si presenteranno sereni o poco nuvolosi, ovunque. In serata, però, sui settori nordoccidentali inizieranno ad arrivare i primi sbuffi di Maestrale e qualche nube un po’ più consistente.

Maestrale che prenderà il sopravvento al sabato e che andrà a caratterizzare l’intero weekend. Maestrale che soffierà con forza, con raffiche che localmente potranno raggiungere intensità di burrasca. Nella prima parte della giornata si sabato potrebbero verificarsi occasionali deboli piogge nel sassarese e lungo le coste settentrionali della nostra regione. Ma si tratterà di fenomeni passeggeri, destinati a cessare assai rapidamente.

Difatti interverranno subito schiarite importanti e sia sabato che domenica saranno giornate caratterizzate da cieli poco nuvolosi. Il vento darà fastidio, questo è vero, e farà calare anche le temperature.

In collaborazione con Meteo Sardegna