“Il passaggio di due perturbazioni di origine nord-atlantica determinera’, nei bassi strati atmosferici, due ciclogenesi sottovento all’arco alpino, la prima tra la serata di venerdì 7 dicembre e le prime ore del giorno dell’Immacolata, l’8 dicembre, la seconda nell’arco della giornata di domenica 9 dicembre. I gradienti barici che, di conseguenza, si verranno a creare sui bacini italiani andranno ad instaurare una ventilazione dai quadranti occidentali, specie sui bacini occidentali italiani, compresa la sardegna e i mari ad essa circostanti”.

Dalla sera di venerdì 7 dicembre una forte ventilazione occidentale inizierà ad interessare i settori settentrionali della Sardegna. Dalle prime ore di sabato 8 dicembre si avrà una rotazione a maestrale della ventilazione che tenderà ad interessare tutti i settori dell’isola, specialmente le zone costiere settentrionali e occidentali e le aree in prossimità dei rilievi.
Rinforzi sino a burrasca interesseranno la Gallura e le Bocche di Bonifacio. Nella giornata di domenica 9 dicembre continuerà la ventilazione forte nordoccidentale su vaste parti della regione, con le zone costiere e quelle in prossimità dei rilievi ad essere maggiormente interessate. Rinforzi fino a burrasca o burrasca forte riguarderanno i settori settentrionali dell’isola.
Tra l’Immacolata e domenica le Bocche di Bonifacio e il Mar di Sardegna risulteranno agitati o molto agitati, con possibili mareggiate sulle coste esposte della Sardegna settentrionale e occidentale.