Una palazzina di tre piani è stata evacuata a Olbia per il pericolo che una gru abbandonata, spinta dalle forti raffiche di maestrale, crolli sull’edificio. Vigili del fuoco e Polizia locale sono intervenuti in via Emanuela Loi e dopo avere verificato che la gru non può roteare su stessa a causa di un guasto al motore, hanno convinto le 12 famiglie, che abitano nel condominio accanto al cantiere abbandonato, a lasciare i loro appartamenti.

Undici famiglie hanno trovato una sistemazione temporanea da amici e conoscenti, mentre per uno degli abitanti il Comune ha messo a disposizione una stanza di hotel per una notte. La Polizia locale ha circoscritto una vasta area attorno alla gru impedendo a chiunque l’accesso, per motivi di sicurezza.

Ora si procederà a contattare i proprietari del mezzo meccanico per smontare il braccio pericolante e consentire alle 12 famiglie evacuate di rientrare nelle loro case.

Sono decine gli interventi per danni causati dal forte vento che hanno portato a termine le squadre operative del Comando dei Vigili del Fuoco di Sassari tra il 9 e il 10 dicembre. Particolarmente impegnato il distaccamento di Olbia, supportato dalla Sala Operativa, che ancora adesso sta risolvendo tutte le criticità della città, soprattutto a causa di alberi pericolanti, coperture divelte ed elementi strutturali in pericolo di distacco.