Il comune di Nuraminis ha deciso di valorizzare i numerosi siti archeologici con la creazione dell’Itinerario Archeologico Nuraminis Villagreca, il cui progetto e i lavori svolti sull’area della Tomba Bizantina in località San Costantino saranno presentati ufficialmente venerdì 14 dicembre 2018, alle ore 11, all’ex Monte Granatico. Interverranno, tra gli altri, Mariassunta Pisano (Sindaco di Nuraminis), Irene Farris (Vice Sindaca di Nuraminis e Assessora alla Cultura), Rossana Martorelli, Giampaolo Salice e Marco Muresu dell’Università di Cagliari.

Alle ore 12.30 in programma la presentazione del saggio “Il culto di San Costantino a Villagreca e in Sardegna” di Monsignor Leone Porru e a cura di Mara Mudu.  Alle 12.50 è previsto un tour guidato al sito archeologico Tomba bizantina in località San Costantino.

L’obiettivo generale del progetto è la valorizzazione e promozione del patrimonio archeologico e culturale del Comune di Nuraminis. Obiettivo importante e di carattere strategico raggiungibile solo attraverso una crescita della consapevolezza da parte delle comunità sull’importanza dei beni archeologici, sia in chiave di studio e di riconoscimento identitario, sia da un punto di vista turistico.

Obiettivi specifici del progetto sono rappresentati dalla riqualificazione delle aree di accesso ai siti archeologici e l’aumento delle informazioni sui percorsi per raggiungere i monumenti. Allo stesso tempo le attività di studio e ricerca hanno consentito di reperire e divulgare maggiori informazioni storiche e scientifiche.