La Dinamo Banco di Sardegna inizia con una vittoria il suo cammino nel secondo round di Fiba Europe Cup: alla Martini Plaza Arena di Groningen gli uomini di coach Esposito battono il Donar nel Game 1. I biancoverdi partono bene e si portano avanti fin dalla prima frazione, condotti da un Rashawn Thomas in ottimo spolvero (24 pt, 8/11 da due, 7 rb): nel secondo quarto incrementano il vantaggio e restano in controllo alla sirena dell’intervallo 29-38. Nel secondo tempo in padroni di casa provano a rientrare in partita condotti da ottime percentuali al tiro, ma i giganti – che devono fare a meno di Bamforth sanzionato con due tecnici- sono bravi a ricacciare indietro l’offensiva olandese grazie a un buon lavoro di squadra e diversi uomini chiave, tra cui Terran Petteway (10 pt). Nei minuti finali il Donar si riporta a -6 dopo essere stata sotto di 15 punti ma il trio Thomas, Polonara (17 pt, 5 rb) e Smith (9 pt, 4 as) spegne ogni tentativo di rimonta e il Banco vince 78-84.

Starting five biancoverde con Spissu, Petteway, Gentile, Thomas e Cooley, Donar risponde con Cunningham, Donisseau, Wall, Koenis e Jeter. È Rashawn Thomas ad aprire le danze alla Martini Plaza di Groningen, i padroni di casa rispondono con Cunningham. Gentile e Petteway firmano il primo vantaggio sassarese ma Cunningham e Jeter portano il Donar avanti (13-9). Thomas sblocca i suoi seguito da Cooley: mini break isolano con Cooley, Petteway e Polonara e il Banco mette la testa avanti.Scott Bamforth chiude la prima frazione con 5 punti di fila 15-22. Nel secondo quarto Jeter e Sitton conducono gli olandesi a parità e sorpasso, gli uomini di coach Esposito rispondono con Pierre e Thomas. I giganti mettono a segno un parziale da 10-2 con un super Thomas e Polonara e alla sirena della pausa lunga il Banco conduce 29-38. Nel terzo quarto i padroni di casa provano a rientrare in partita con Hammink, Cunningham e Slagter. I biancoverdi ricacciano indietro Groningen con Smith dall’arco e Thomas; il secondo fallo tecnico sanzionato a Bamforth per flopping costringe il numero 4 a lasciare il campo. Reazione isolana condotta da Polonara, ancora Thomas: botta e risposta dall’arco tra Polonara e Slagter. Al 30’ è 50-60. Nell’ultima frazione il Banco resta in controllo e scrive il +15 con Petteway, Pierre, Smith e Cooley. Il Donar prova l’ultimo aggancio al match: riduce lo svantaggio bombardando dalla lunga distanza con Slagter e Sitton per il -6. Ma i sassaresi reagiscono e ricacciano indietro con energia gli olandesi: il canestro di Smith mette in cassaforte la vittoria della Dinamo: Alla Martini Plaza Arena il Game 1 finisce 78-84.

Sala stampa. Coach Vincenzo Esposito commenta il match: “Prima di tutto mi voglio congratulare con Donar per la bella atmosfera di questo palazzetto, un clima che non vedevo da tanto: ho giocato per vent’anni ed è stato bello e divertente giocare qui. Siamo molto contenti della vittoria perché arriviamo da una vittoria in trasferta in campionato domenica, c’era il rischio di rilassarci e giocare con poca energia. Invece abbiamo giocato esattamente come volevamo, in controllo per tutta la durata della partita anche quando Groningen ha provato a riportarsi nel match bombardando da tre. Sono contento perché abbiamo fatto bene a rimbalzo, abbiamo perso solo 8 palloni: alla mia squadra dico sempre che se ti imponi a rimbalzo, resti sotto le 10 palle perse e tiri con più del 50% da due hai maggiori possibilità di vincere la partita. Non sono un appassionato delle statistiche ma questa sera abbiamo fatto così e giocando in questa maniera possiamo davvero giocarcela con tutti“.