La Finale del talent show più amato della TV saràò questa sera giovedì 13 dicembre, dalle 21.15 su Sky Uno (canale 108 del satellite e 311 o 11 del digitale terrestre) preceduta alle 20:25 dall’imperdibile AnteFactor, ma quest’anno la Sardegna ha vissuto questo appuntamento con maggiore coinvolgimento per la presenza della 16enne utese, Luna Melis.

Anastasio, Luna, Naomi e i BowLand, sono pronti a calcare l’ambitissimo palco del Mediolanum Forum di Assago e si contenderanno il titolo di vincitore assoluto di X Factor 2018 calcando il palco-monstre di 800mq, dove duetteranno con un’icona della musica italiana come Marco Mengoni e dove sono attesi i Muse.

Luna Melis, seguita dal frontman degli Afterhours Manuel Agnelli, ha stregato i giudici e per questo ora si trova all’appuntamento finale della trasmissione.

Ancor prima di essere terminata, la dodicesima edizione ha già collezionato record incredibili, gli inediti, anche quest’anno presentati al quinto Live Show, hanno registrato numeri record su Spotify, totalizzando ad oggi 16 milioni di streaming.

In termini di ascolti, X Factor 2018 conferma il suo successo, forte di una media per l’intera edizione, tra audizioni e live, di oltre 3 milioni 400 mila spettatori medi nei sette giorni (dato consolidato pay+free). Sempre ottima la share del giovedì sera su Sky Uno, con una media del 5,33% per le puntate live e un picco del 5,85% per la semifinale (terzo programma nazionale in prima serata).