meteo-pioggia-e-vento-per-tutta-la-settimana-ma-a-pasquetta-torna-il-sole

Le condizioni meteo sono nettamente peggiorate nel pomeriggio di ieri, proponendo piogge diffuse e persistenti. Piogge che hanno interessato con più consistenza i settori centro settentrionali della Sardegna, dove gli accumuli hanno raggiunto quota 40 mm e oltre. Nelle prossime ore, con l’allontanamento del Vortice di Bassa Pressione, le precipitazioni tenderanno ad allontanarsi verso sud e sino al pomeriggio vi saranno delle piogge sulle nostre province meridionali. Dopodiché subentrerà un miglioramento generalizzato.

Miglioramento che trarrà spunto dall’espansione della propaggine anticiclonica – Alta Pressione collocata sulla Penisola Iberica – verso levante. Non avremo un consolidamento anticiclonico, questo va specificato, tant’è che tra domenica e lunedì potremmo assistere a un nuovo incremento della nuvolosità e alla caduta di qualche goccia di pioggia.

La contrapposizione tra la struttura anticiclonica e le depressioni atlantiche innescherà un gradiente barico importante, ovvero una differenza di pressione tale di riportarci venti di Maestrale. Non saranno violenti con lo scorso weekend, ma sarà comunque presente e potrebbe intensificarsi nella giornata di lunedì prossimo.

Sul fronte temperature abbiamo registrato un rialzo e nei prossimi giorni non ci aspettiamo variazioni particolarmente importanti se non qualche diminuzione specie nei valori minimi.

In collaborazione con Meteo Sardegna