“Su Andrea Frailis c’è un larghissimo consenso e di questo siamo molto contenti”. Lo ha dichiarato il segretario del Pd, Emanuele Cani, poco dopo la direzione regionale del partito riunita nella sede di via Emilia a Cagliari per prendere atto della candidatura del giornalista alle suppletive del 20 gennaio. Seguirà la riunione della coalizione che dovrà approvare il simbolo con cui lo schieramento del centrosinistra si presenterà – quasi sicuramente col nome “Progressisti di Sardegna” – alle politiche bis.

“Concluso questo processo di massima condivisione possibile del Partito democratico e della coalizione si parte con la campagna elettorale”, ha detto Cani. Una coalizione “larga, che ricomprende il quadro politico del centrosinistra storico ma che si apre anche a nuovi apporti: il fatto che al tavolo per le suppletive ci sia +Europa e il partito di Pizzarotti, Sardegna in comune, e già un segno di grande apertura”.

“Viviamo un vento che sta cambiando – ha sottolineato l’ex deputato – sono molto contento della disponibilità del Pd nel mettersi a disposizione di un progetto ampio, lo abbiamo fatto con Massimo Zedda, individuando dal mio punto di vista e del Pd il miglior candidato possibile, stessa impostazione abbiamo avuto nell’individuazione di Andrea Frailis, persona molto conosciuta che non ha bisogno di grandi presentazioni”.