Il blocco della vendita dei biglietti aerei in continuità territoriale tra la Sardegna e gli scali di Roma e Milano “sarà risolto a breve dalla definizione della gara sulle nuova continuità territoriale”. Così il presidente della Commissione Trasporti del Consiglio regionale, Antonio Solinas, replica alla denuncia fatta dal coordinatore regionale di Forza Italia, Ugo Cappellacci sullo stop alle prenotazioni sui voli a partire dall’1 aprile prossimo.

“E’ la stessa persona che ha portato la Saremar al fallimento a causa delle sanzioni europee sulla famosa Flotta sarda e che si è vista aprire un’indagine sugli aiuti alle low cost perché il sistema in vigore dal 2010 era stato notificato in ritardo, quindi per assoluta carenza procedurale o la stessa persona del “pasticcio New Livingston” del 2013 in piena stagione turistica con gravi disagi annessi per tutti i viaggiatori sardi sulla tratta Roma-Alghero? – si chiede – E potrei continuare. Dovremmo forse imparare qualcosa da costui? Forse è meglio di no”.

L’esponente del Pd ricorda poi che “la Regione e il Consiglio hanno elaborato e portato a compimento un buon progetto di continuità territoriale, migliorativo sotto il profilo delle capienze e della qualità del servizio rispetto a quello in vigore. Un progetto che è stato accolto positivamente dal mercato, viste le offerte, presentate dalle compagnie aeree perfino in concorrenza, su tutte le tratte del bando in attesa di aggiudicazione. Si passa da 2.461.900 posti offerti annui con l’attuale sistema a 3.672.532; saranno in totale 21.646 i voli richiesti sulle sei rotte aeree da e per l’isola sottoposte a oneri di servizio”.