“La parità di genere è un grande valore, la partecipazione delle donne alla vita politica è segno di una cultura democratica avanzata”. Lo ha dichiarato il candidato governatore del centrodestra, Christian Solinas, prima dell’inizio del tavolo della coalizione convocato nella sede del Psd’Az, a Cagliari, per fare il punto su programma e liste delle undici sigle alleate.

“Il fatto che i partiti stiano ragionando col personale politico e con le tante donne occupate nelle professioni è un dato positivo”, ha spiegato rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano se l’obbligo di rispettare la parità nella costituzione delle liste potesse determinare qualche problema.

“Sono convinto – ha chiarito – che il prossimo Consiglio regionale potrà contare su una marcia in più: oltre la presenza maschile anche quella femminile, che ci darà una visione complessiva del mondo”. Il fatto poi che “la candidata per il centrodestra alle suppletive sia una donna – ha concluso – fortifica senza dubbio questo ragionamento”