In questo momento la Sardegna è protetta da una struttura di Alta Pressione che facilita condizioni di tempo stabile e soleggiato. I cieli si presentano sereni o poco nuvolosi, le temperature massime sono salite con decisione mentre le minime restano assai basse a causa del fenomeno dell’inversione termica. L’escursione giornaliera è pronunciata, mentre di notte abbiamo ancora estese gelate durante le ore centrali non sono mancate – e non mancheranno – picchi superiori a 15°C.

Si andrà avanti così ancora giovedì, ma con qualche cenno di cambiamento dettato da un calo della pressione sulla Penisola Iberica poi in estensione verso il Mare di Sardegna. Inizieranno ad affluire nubi, sostenuta da una ventilazione temporaneamente meridionale. Il ché, come spesso capita, andrà a precedere un peggioramento con prime piogge nella giornata di venerdì. Si tratterà di precipitazioni sparse, non intense, che dovrebbero riguardare principalmente i settori meridionali dell’Isola.

Sabato situazione in rapida evoluzione con ingresso progressivo di venti settentrionali e temperature in sensibile calo. Vi sarà spazio per qualche ulteriore precipitazione sui settori meridionali, mentre domenica un peggioramento ben più sostanzioso dovrebbe affacciarsi da ovest entrando nel vivo a cavallo tra l’ultimo giorno della settimana e il primo della prossima. Peggioramento che tra l’altro dovrebbe aprire una fase moderatamente fredda, propizia per copiose nevicate in montagna (a quote interessanti). Ma avremo modo di riparlarne.

In collaborazione con Meteo Sardegna