“I dati sulla gestione dell’immigrazione in Sardegna sono assolutamente confortanti: nel 2018 si sono dimezzati gli sbarchi come pure le presenze di immigrati ospitati nelle strutture sarde”.

Lo ha dichiarato il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, dopo aver partecipato in Prefettura a Cagliari al comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

“I fondi di Spiagge sicure sono arrivati ai comuni di Villasimius e Muravera – ha aggiunto – al comune di Cagliari sono già stati destinati fondi per la sicurezza urbana, mentre per la videosorveglianza sono state finanziate iniziative nei comuni di Domus de Maria e Villamar e sono in arrivo altri 90 milioni di euro”.

“Entro la primavera aprirà il primo centro di identificazione ed espulsione in Sardegna”. Lo ha annunciato a Cagliari il ministro dell’Interno Matteo Salvini, riferendosi all’ex carcere di Macomer chiuso dal 2014 ma che diventerà un Centro permanente per i rimpatri dei migranti irregolari.

“Questo – ha aggiunto – consentirà di rendere più veloci ed efficaci le espulsioni anche dall’Isola che aveva problemi che altre regioni non hanno”.

Salvini arrivato a Cagliari per riunione in Prefettura

Salvini a Quartu Sant’Elena, le immagini del comizio improvvisato