Luce e gas: cosa cambierà in bolletta da gennaio 2019

Bolletta energia, in arrivo nuovi rincari a partire dal 2019. Secondo le previsioni di Arera, infatti, da gennaio il gas subirà un aumento del 2,3%. Il settore luce invece rimarrà stabile.

Bolletta energia: le previsioni del primo trimestre

Come già accennato, la bolletta della luce non subirà aumenti: gli italiani dovranno pagare sa gennaio 21,74 centesimi di euro per kilowattora. La riduzione prevista è dello 0,08%.

Secondo l’Autorità di settore una famiglia tipo spenderà, al lordo delle tasse, circa 560,2 euro, con una variazione del 4,7% rispetto ai 12 mesi equivalenti. L’aumento sarà quindi lieve circa 25 euro/anno.

Dal primo gennaio, invece, il costo del gas sarà di 84,95 centesimi di euro per metro cubo, tasse incluse. I prezzi si riferiscono alla bolletta energia per i clienti ancora in regime di maggior tutela.

L’aumento per il gas naturale è dovuto a diversi fattori:

  • L’incremento della spesa per la materia prima (+0,9%)
  • L’aumento degli oneri generali (+1%)
  • L’adeguamento delle tariffe di trasporto di distribuzione e misura (+0,4%)
Potrebbe interessarti anche: Vacanze 2×1, partite in due ma paga soltanto uno: ecco come fare

Passare al mercato libero per risparmiare su luce e gas

Per evitare di subire le variazioni dei prezzi imposte dal mercato tutelato sulla bolletta energia Prezzogiusto ti può aiutare a cambiare fornitore luce e cambiare fornitore gas, passando al mercato libero. In questo modo potrai mettere la bolletta al riparo dall’aumento prezzi con le offerte luce e gas a prezzo bloccato.