Gli elettori hanno deciso: il seggio lasciato libero dall’M5s passa al Centrosinistra. È Andrea Frailis (Progressisti Sardi) a trionfare alle elezioni suppletive e conquistare così il posto di deputato dopo le dimissioni del deputato del M5S Andrea Mura, eletto il 4 marzo 2018.

La vincitrice assoluta delle elezioni suppletive rimane però l’astensione. Dei 240.137 elettori del “Collegio uninominale 01–Cagliari” solo il 15,54% si è presentato ai seggi. Otto i comuni ricompresi nel collegio uninominale: Cagliari, Maracalagonis, Monserrato, Quartucciu, Quartu Sant’Elena, Sinnai, Burcei, Villasimius.

Un risultato, quelle delle suppletive, da considerare come il primo test nazionale del 2019, in attesa dell’atteso appuntamento delle Regionali, quando almeno 1,4 milioni di sardi saranno chiamati al voto per il rinnovo del Consiglio.

Oltre a Frailis, uscito trionfante dalla competizione elettorale, c’erano altri tre sfidanti in corsa: per i pentastellati l’ingegnere ambientale e assessore al Comune di Carbonia Luca Caschili, 46 anni; per CasaPound Enrico Balletto, 45 anni, allenatore di pallavolo e già candidato nell’uninominale al Senato in occasione delle ultime politiche. Per il centrodestra, infine, Daniela Noli, 42 anni, ex dipendente del gruppo di Forza Italia in Consiglio regionale.

I dati:

Suppletive – I dati in tempo reale

Suppletive, Frailis: “Decisivo il contatto con la gente”