Per due anni ha usufruito delle agevolazioni fiscali per l’acquisto di carburante per la barca, senza averne alcun diritto, e usava la sua imbarcazione per fini commerciali senza possedere la licenza.

Il titolare di una società nautica è stato denunciato alla Procura di Sassari dai finanzieri della Sezione operativa navale di Alghero, che hanno sequestrato 150 litri di gasolio contenuto nel serbatoio dell’imbarcazione, e hanno affibbiato all’imprenditore multe per 250 mila euro. Dalle verifiche svolte dai finanzieri, è risultato che l’uomo negli ultimi due anni ha acquistato oltre 11mila litri di carburante godendo degli sgravi fiscali non dovuti (non pagava le accise).

I controlli hanno rivelato anche altre violazioni commesse dal titolare della società, che usava l’imbarcazione per attività commerciali senza licenza di abilitazione alla navigazione e senza alcuna traccia nei registri pubblici. Per queste infrazioni l’uomo è anche indagato per il reato di falsità ideologica (con il rischio di una condanna fino a 2 anni di reclusione), mentre per avere usufruito senza titolo degli sgravi fiscali sul carburante, rischia la reclusione da 1 a 5 anni, oltre a una multa pari da 2 a 10 volte l’imposta evasa.