La protezione civile comunica che a partire dalle ore 20.00 del 23.01.2019 e sino alle ore 15.00 del 24.01.2019 in Sardegna sono previste: nevicate al di sopra dei 200- 300 m, in particolare sulla Sardegna Settentrionale e centrale; venti localmente forti fino a burrasca da nord- ovest sulle coste sud occidentali e da nord est su quelle orientali. Nelle stesse aree saranno possibili mareggiate.

La protezione civile chiede la massima prudenza limitando gli spostamenti in auto ai soli casi indispensabili, prestando attenzione al fondo stradale  e di guidare con particolare prudenza in quanto è possibile la formazione di ghiaccio sulle strade. Avverte di non utilizzare mezzi di trasporto a due ruote.

Si ricorda che lungo la strada statale 131 all’altezza di Campeda, per effetto dell’Avviso, vige l’obbligo di catene a bordo o l’utilizzo di pneumatici invernali (da neve) oppure di altri mezzi antisdrucciolevoli omologati e idonei ad essere prontamente utilizzati.

Tutta la popolazione è obbligata a seguire le norme di comportamento previste dal Piano di Protezione Civile del proprio Comune, in particolar modo i soggetti impegnati in attività svolte nelle aree più a rischio (es. aziende agricole, agrituristiche e zootecniche, allevatori, ecc.), le persone che obbligatoriamente devono sottoporsi a cure mediche presso ospedali o coloro che hanno esigenza di essere vicino a centri di cura o punti nascita.

A causa delle mareggiate e dei forti venti previsti è opportuno evitare la circolazione con mezzi telonati e caravan. Inoltre bisogna prestare la massima cautela nell’avvicinarsi al litorale o nel percorrere le strade costiere evitando la sosta sulle strutture esposte a mareggiate. Evitare la balneazione e l’uso delle
imbarcazioni.

Le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo fenomeni di carattere nevoso sono consultabili qui.

Maltempo, in formazione Ciclone Mediterraneo sulla Sardegna. Gli esperti : “Forti nevicate e tornado”

Maltempo, bufera di neve sulla Sardegna, neve dai 200 metri – video di Tore Moro