Ormai ci siamo, una poderosa irruzione d’aria fredda proveniente dal Circolo Polare Artico sta per sbarcare nel Mediterraneo. Piomberà proprio sulla nostra regione, innescando lo sviluppo di un vero e proprio ciclone mediterraneo a ridosso delle coste orientali. Il minimo di bassa pressione raggiungerà valori inusuali, alcuni modelli matematici ad alta risoluzione vedono addirittura valori di pressione di circa 980 hPa. Ciò, ovviamente, si tradurrà in forte maltempo.

Maltempo che entrerà nel vivo stasera, allorquando la rotazione ciclonica dei venti diverrà percepibile ed evidente. Peggioramento che da ovest progredirà rapidamente verso est, portando piogge, temporali, grandinate e forti nevicate a quote collinari. Dovrebbe nevicare attorno ai 400-500 metri, ma la presenza di bassissimi geopotenziali faciliterà il trasferimento dell’aria gelida presente in quota verso i bassi strati. Significa che potrebbe nevicare a quote inferiori, sino ai 300 metri grossomodo.

Meteo compromesso anche di notte, allorquando il vortice inizierà a spostarsi verso est – direzione Tirreno meridionale – e in tal modo convoglierà fenomeni soprattutto sui settori orientali. Settentrionali in particolare. Sino a domattina potranno verificarsi nevicate alle quote suddette, ma poi il lieve rialzo termico dovrebbe confinare le precipitazioni nevose oltre i 500 metri. Ciononostante continuerà a far freddo, freddo che si farà sentire per tutto il weekend e a partire da domenica potrebbe subentrare un nuovo peggioramento a causa di una seconda irruzione artica.

Ricordiamo che per oggi è in atto un’allerta della Protezione Civile regionale, pertanto raccomandiamo la massima prudenza per chi dovesse mettersi in viaggio per qualsiasi motivo.

In collaborazione con Meteo Sardegna