Il Dipartimento di Scienze umanistiche e sociali dell’Università di Sassari partecipa alla “Giornata della Memoria” il 27 gennaio con lo spettacolo “Sembri dipingere di rosso le parole”, che andrà in scena alle 16.30 nell’Anfiteatro Andrea Parodi di Budoni.

Si tratta di un adattamento teatrale, a cura di MAB teatro, del testo “Sembri dipingere di rosso le parole…” di Sotera Fornaro, professoressa di Letteratura greca e Letterature comparate all’Università di Sassari. La piéce racconta la storia di Zaira Coen, una docente di Scienze del Liceo Azuni di Sassari originaria di Mantova, deportata nel 1944 e morta ad Auschwitz. Si immagina che a Fossoli abbia incontrato un’altra vittima delle leggi razziali, la più giovane Vittorina Mariani di Porto Torres, e che il loro terribile viaggio sia iniziato all’insegna della nostalgia per la vita, i colori, le musiche, i paesaggi della Sardegna.  In scena la voce narrante di Daniele Monachella con l’accompagnamento musicale di Giovanni Sanna Passino alla tromba.

La commemorazione è organizzata dal Comune di Budoni in occasione della Giornata della Memoria. L’adattamento di Sotera Fornaro rientra nelle attività di terza Missione del Dipartimento di Scienze umanistiche e sociali (DUMAS) dell’Università di Sassari.