uta-violenza-sulle-donne-docufilm-e-dibattito-in-carcere

Non più una volta al mese. La parruccheria della Casa Circondariale di Cagliari-Uta sarà operativa due volte al mese e permetterà alle detenute di avere cura della propria persona e non solo.

Nel frattempo sono ripresi anche i colloqui settimanali con i ristretti delle diverse sezioni.

Le volontarie dell’associazione, coordinate dalla vice presidente Elisa Montanari, e le cinque parrucchiere si alterneranno nel taglio e nella piega offrendo gratuitamente il servizio.

Il programma, che si avvale dell’autorizzazione del Direttore Marco Porcu e del supporto dell’Area Educativa, inizierà lunedì 28 gennaio, alle 9.30.

La giornata all’insegna della serenità e della cura della persona lunedì mattina nella sezione femminile vedrà impegnate le parrucchiere Alessia Nicole Logiudice e Viola Pibiri nonché le volontarie di “Socialismo Diritti Riforme” Elisa Montanari, Katia Rivano e la maestra di ricamo Ama Piscedda.

«Anche per il 2019 – afferma Maria Grazia Caligaris, presidente di SDR – l’associazione, che quest’anno compie dieci anni, garantirà l’apporto solidale ai ristretti e agli operatori del Penitenziario cagliaritano tenendo in piedi il progetto ‘Benessere dentro e fuori’ e i colloqui con le persone private della libertà. L’impegno prevede colloqui con i detenuti e familiari nonché il sostegno per gli indigenti. L’intento è quello di favorire la serena convivenza nella sezione destinata alle donne all’interno del Villaggio Penitenziario attivando percorsi di più attenta conoscenza di sé delle detenute e di scambio di conoscenze. Fondamentale la collaborazione con le Agenti Penitenziarie che, con sensibilità e umanità, offrono un insostituibile supporto».

I successivi appuntamenti con le parrucchiere fino ad aprile saranno l’11 febbraio (con Francesca Piccioni e Claudia Saba); il 25 febbraio ( Alessia Lo Giudice – Michela Pretta – Viola Pibiri); 11 marzo (Francesca Piccioni – Claudia Saba); 18 marzo ( Alessia Lo Giudice – Michela Pretta – Viola Pibiri); 15 aprile (Francesca Piccioni – Claudia Saba ).