arst-rubiu-udc-and-quot-studenti-sulcis-penalizzati-and-quot

Sbloccati dalla Giunta 31,63 milioni di euro per l’adeguamento agli standard tecnologici di sicurezza della tratta ferroviaria a scartamento ridotto Alghero-Sassari-Sorso e per l’installazione dei relativi impianti di bordo. L’esecutivo ha infatti approvato, su proposta dell’assessore dei Trasporti Carlo Careddu, la convenzione già siglata tra Regione e ministero delle Infrastrutture.

Le risorse stanziate disponibili sono 31,63 milioni di euro e il soggetto attuatore o stazione appaltante è l’Arst. Due gli interventi principali previsti dalla convenzione. Il primo è finanziato con 23,73 milioni e prevede l’appalto per la progettazione esecutiva e la costruzione dei sistemi di comando e controllo di impianti di sicurezza di stazione e di linea, da realizzarsi con Apparati centrali computerizzati multistazione (Accm) a logica integrata.

Il secondo intervento da 7,9 milioni riguarda l’appalto per la progettazione esecutiva e la costruzione o installazione dei sistemi di comando e controllo di impianti di sicurezza Accm a bordo dei treni in esercizio sulla rete ferroviaria Arst di trasporto pubblico locale. Nel frattempo, procedono le attività per la riapertura della tratta a scartamento ridotto Sassari-Alghero effettuate dall’Arst. Completati tutti i progetti, sono ora in corso di pubblicazione le gare d’appalto per l’aggiudicazione dei lavori di manutenzione straordinaria delle travate metalliche.

Entro il mese di febbraio è prevista l’aggiudicazione ed entro maggio la conclusione dell’intervento. La manutenzione sull’armamento è stata invece già aggiudicata e la fine dei lavori è prevista per il mese di marzo. Sempre entro maggio, infine, saranno sostituiti i cablaggi e se necessario i cavidotti del sistema di segnalamento.