La battaglia ingaggiata dalle mamme algheresi per ottenere la sostituzione dei pediatri andati in pensione inizia a produrre i primi risultati. L’Ats ha pubblicato l’avviso per un nuovo pediatra in città. Si tratta di un affidamento di dodici mesi, utile per tamponare l’emergenza, ma che, secondo Pd e Fi, non risolve il problema generatosi nei mesi scorsi.

“È necessario lavorare per una soluzione piena del problema – afferma il consigliere regionale Pd Raimondo Cacciotto – L’Ats ha rispettato gli impegni presi col territorio e il comitato delle mamme, ma ci attendiamo che questo impegno trovi conferme giovedì dal comitato regionale”. Nel frattempo, avverte, “continueremo a vigilare, perché ci attendiamo una soluzione definitiva”. La pensa così anche l’altro consigliere regionale Fi, Marco Tedde.

“Un problema di questa gravità non si risolve con un pannicello caldo dal sapore elettorale – commenta – Da dicembre si attende la convocazione del comitato regionale: si terrà giovedì, con un ritardo inaccettabile. Continua a essere negato ai bambini del distretto di Alghero il diritto alla salute costituzionalmente garantito”.