Una foto fornita dall' UNICEF per documentare i 70 anni di impegno dell'organizzazione verso l'infanzia in qualsiasi parte del pianeta. L'Unicef, in collaborazione con l'ANSA, presenterà oggi il libro fotografico "Una storia bellissima", percorso iconografico dedicato ai 70 anni del Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia. La presentazione del libro si terrà a Roma, presso la Casa dell'Architettura - Acquario Romano, a partire dalle ore 9, alla presenza, tra gli altri, del presidente dell'Unicef Italia Giacomo Guerrera, del direttore dell'agenzia Ansa Luigi Contu e del fotografo Jacopo Brogioni. Il libro racconta la storia dell'Unicef lasciando parlare i suoi stessi archivi fotografici, partendo dal 1946, quando l'organizzazione venne fondata per aiutare i bambini europei al termine del secondo conflitto mondiale. Settant'anni dopo, l'Europa rivive il vasto esodo di bambini e adolescenti dei tempi del secondo conflitto mondiale: dalla Siria, dall'Iraq, dal Niger, ma anche dalla Grecia e dalla Macedonia, famiglie e bambini fuggono ancora per cercare sicurezza e una vita migliore. ANSA/UNICEF EDITORIAL USE ONLY

Camminava lungo una strada provinciale con addosso soltanto un maglioncino di lana, e quando i vigili gli hanno chiesto cosa stesse facendo ha risposto che “la mamma non mi vuole più, così sto cercando i miei parenti”. E’ successo nei dintorni di Carmagnola (Torino).
Il piccolo protagonista di questa vicenda è un bimbo di 8 anni, che ora è stato affidato a una comunità. Il tribunale per i minori di Torino si occuperà del caso.
La polizia municipale di Carmagnola ha rintracciato la mamma del bambino, una trentottenne rom bosniaca che vive in un campo nomadi a Chieri (Torino), a circa 25 km di distanza. La donna ha confermato di non volere accogliere il figlio nella roulotte, che condivide con un nuovo compagno, e ha spiegato che il bimbo vive da tempo con i nonni. Gli agenti stanno verificando le sue affermazioni. Nel frattempo hanno presentato una denuncia per abbandono di minore.