Con un’ordinanza emessa il 6 febbraio 2019 il sindaco di Sanluri Alberto Urpi mette al bando dal territorio comunale il circo e gli spettacoli che utilizzano animali appartenenti a specie selvatiche ed esotiche.

“Abbiamo raccolto segnalazioni da tanti nostri concittadini sensibili all’utilizzo di animali negli spettacoli circensi – spiega il sindaco Alberto Urpi – Abbiamo invece ricevuto plausi e consensi per recenti spettacoli nel nostro Comune che non prevendono l’uso di animali. Abbiamo deciso che preferiamo privilegiare l’antica arte circense fatte di svago, abilità, arte, rispettando invece gli animali e le loro propensioni naturali”.

L’ordinanza indica che è fatto assoluto divieto nel territorio comunale di utilizzare ed esporre animali appartenenti a specie selvatiche ed esotiche in attività di spettacolo ed intrattenimento pubblico, tranne che per i circhi e le mostre zoologiche itineranti nel rispetto delle condizioni contenute nelle Linee Guida emesse il 19 aprile 2006 dalla commissione Scientifica Cites in merito alla detenzione di specie in via di estinzione, o il cui modello gestionale non è compatibile con la detenzione in una struttura mobile.

Inoltre è fatto assoluto divieto di attendamento ai circhi che impiegano animali selvatici appartenenti alle seguenti specie: primati, delfini, lupi, orsi, grandi felini, foche, elefanti, rinoceronti, ippopotami, giraffe, rapaci diurni e notturni, animali indicati nelle linee guida emesse il 19 Aprile 2006 dalla Commissione Scientifica Cites.