attentati-a-sindaci-demuro-and-quot-ecco-risorse-videosorveglianza-and-quot

Per la videosorveglianza nei Comuni della Sardegna sono in arrivo 351.568,27 euro dell’ultimo bando nazionale, in attesa della quota parte che spetterà all’Isola sui 90 milioni stanziati dal governo e previsti dal decreto Sicurezza. L’obiettivo è migliorare il controllo del territorio, con una particolare attenzione ai centri più piccoli. Al momento nel Cagliaritano arriveranno 245.852,56 euro e nel Nord Sardegna 105.715,71 euro.

“Avevamo promesso attenzione e maggiore sicurezza alle comunità locali. Il finanziamento agli impianti di videosorveglianza va in questa direzione e si aggiunge al fondo sicurezza urbana per i grandi centri – spiega il ministro dell’Interno Matteo Salvini -. In questo modo confermo la nostra determinazione per contrastare tutti i fenomeni di illegalità, dalla microcriminalità alle grandi piazze di spaccio. E ora, in vista della bella stagione, stiamo rinnovando l’operazione Spiagge Sicure per combattere l’abusivismo commerciale e la contraffazione in più di cento Comuni turistici”.

“Siamo attenti anche alla crescita economica del territorio – aggiunge – abbiamo assegnato 400 milioni di euro per i Comuni sotto i 20mila abitanti, erogato fondi alle Province delle regioni a statuto ordinario per la manutenzione di scuole e strade. Tutte decisioni arrivate dopo anni di tagli indiscriminati. Dalle parole ai fatti”.