latte-ledda-la-base-and-quot-i-14-milioni-subordinati-ai-contratti-and-quot

Dopo le giuste proteste degli allevatori sardi per i prezzi del latte imposti dall’industria del settore, il Codacons presenterà domani un esposto alle Procure della Repubblica di Cagliari e Roma e all’Antitrust chiedendo di accertare se esistano i presupposti per contestare agli industriali del latte il reato di aggiotaggio.

L’azione è stata decisa a seguito delle proteste dei pastori sardi che da tre giorni manifestano in tutta l’Isola contro i prezzi del latte ovino imposti dai trasformatori e ritenuti troppo bassi.

“Si tratta di un vero e proprio ricatto, un oligopolio illegale – spiega il presidente del Codacons Carlo Rienzi – L’art. 501 del Codice penale, infatti, punisce le alterazioni fraudolente dei prezzi sul mercato e chi ‘adopera artifici atti a cagionare un aumento o una diminuzione del prezzo delle merci’ con la reclusione fino a 3 anni”.

L’associazione chiederà inoltre di accertare le responsabilità del Ministero delle politiche agricole in relazione ai mancati provvedimenti a sostegno degli allevatori italiani.