La Seconda Sezione del Tribunale Civile di Sassari ha accolto il ricorso presentato da un elettore contro le liste presentate per le elezioni regionali del 24 febbraio prive del sostegno delle firme come previsto dalla legge. I giudici hanno fissato la comparizione delle parti e la discussione dell’udienza per il 19 febbraio prossimo alle 10,30. “Manda al ricorrente per la notificazione del ricorso e del presente decreto alle controparti nel termine del 12 febbraio 2019”, si legge nel documento del Tribunale firmato dalla Presidente Giuseppina Sanna. Per la costituzione in giudizio “i resistenti” hanno tempo per presentare ricorso fino al 19 febbraio.

Il 24 gennaio scorso un elettore aveva presentato ricorso ricorso contro le liste che non hanno raccolto le firme per le elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale e del Presidente della Regione Sardegna del 24 febbraio prossimo, come previsto dalla legge regionale.

Il ricorrente “in qualità di elettore in una delle circoscrizioni elettorali per le elezioni del 24 febbraio 2019” ha presentato ricorso e nei confronti dei candidati a Consiglieri Paolo Luigi Dessì (Psd’Az), Gianni Lampis (Fdi), Antonello Peru (Fi), Marco Tedde (FI) e Valerio Meloni (Pd), per le anomalie nelle operazioni elettorali, per l’inammissibilità’ e la conseguente ricusazione della candidatura dei citati candidati a Consigliere regionale e della ricusazione della lista di appartenenza presentata in data 21-01-2019, conseguentemente al passaggio, dopo l’indizione dei comizi elettorali in data 10-01-2019, da una forza politica ad un’altra, non trovando corrispondenza sul modulo di accettazione della candidatura a Consigliere del Consiglio regionale tra i rispettivi contrassegni”.

L’elettore ricorrente contesta che “non vi sia corrispondenza tra il contrassegno apposto sul modulo di accettazione della candidatura e quello del partito e/o movimento politico a cui il candidato ha successivamente aderito”. Le liste sulle quali pende il ricorso sono quelle di “Lega Salvini Sardegna” presentata, “Sardegna Civica”, “Sardegna in comune con Massimo Zedda”, Forza Italia Berlusconi Per la Sardegna” ed “Energie per l’Italia”.

Elezioni, tribunale Oristano ammette ricorso contro liste prive di firme