meteo-sole-e-bel-tempo-sino-a-capodanno

La previsione per il resto della settimana è presto fatta: Alta Pressione. La possente struttura di blocco, collocata sul Mediterraneo occidentale, traslerà ulteriormente a est coinvolgendoci per giorni. Lo spostamento sarà dovuto all’azione ciclonica atlantica, che diverrà più pressante a ridosso delle coste occidentali europee. A est, invece, continuerà ad affluire aria gelida ma in questo momento i modelli matematici di previsione escludono un coinvolgimento della nostra regione.

I cieli resteranno sereni o poco nuvolosi sino a domenica, allorquando potrebbero affacciarsi un po’ di nubi medio alte. Le temperature massime saranno gradevoli, spesso superiori alle medie stagionali tant’è che localmente potranno superare 15-16°C. Le minime, invece, scenderanno parecchio perché le inversioni termiche favoriranno il deposito d’aria fredda nei bassi strati. Ovviamente non mancheranno gelate, specie nell’interno.

Per quanto riguarda le piogge, al momento nulla da segnalare. Da monitorare la situazione per la prossima settimana, allorquando potremmo assistere a un indebolimento dell’Alta Pressione per l’inserimento di una perturbazione atlantica sulla Penisola Iberica. Ma al momento è giusto utilizzare il condizionale perché la distanza temporale è tanta e i modelli matematici di previsione mostrano discrepanze importanti.

In collaborazione con Meteo Sardegna