Salvini: “Nave Ong davanti alla Libia, non sbarcheranno in Italia”

Continua il tour elettorale di Matteo Salvini in Sardegna in vista delle elezioni del 24 febbraio senza però avere al suo fianco il candidato presidente Christian Solinas.

Il Ministro dal palco di Alghero affronta diversi temi caldi della politica italiana.

Il vicepremier è tornato sulla vertenza del latte ovicaprino: “E’ giusto che il lavoro sia pagato e abbia la dignità che ha il lavoro: incontrerò anche la grande distribuzione, le posizioni sono sempre più vicine. I pastori sardi “hanno fiducia e io vedrò di conquistarmi questa fiducia”.

Ma, come sempre, pone anche l’accento sui migranti: “C’ è una Ong tedesca a largo della Libia in arrivo: cambi direzione”.

“Sulla Tav finalmente l’Europa ha fatto una cosa giusta”,  è  il suo commento all’annuncio del presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino che l’Ue avrebbe confermato la disponibilità a finanziare al 50% non solo il tunnel di base della Torino-Lione, ma anche le tratte nazionali di avvicinamento.

Per la riforma delle autonomie regionali: “Non c’è nessun baratto, si tratta solo di fantasie dei giornalisti”, ha aggiunto il Ministro dell’Interno.

Ai giornalisti che gli chiedono dell’aeroporto di Alghero e della quattro corsie per Sassari, ribadisce: “sono d’accordo con il ministro Toninelli, bisogna fare e in fretta”.

Il ministro dell’Interno arringa i leghisti isolani. “Capisco la sfiducia e l’incazzatura, ma o adesso o mai più”, grida dal palco all’interno del mercato civico gremito di sostenitori.

“Chi sta a casa si ribecca Arru”, ironizza, proseguendo la polemica a distanza con l’attuale assessore regionale della Sanità, “che ha chiuso gli ospedali sardi”, insiste Salvini.

Secondo il vicepremier: “La scelta sarà tra la Lega e la sinistra”. Poi sottolinea: “a oggi la metà dei sardi non ritiene di andare a votare e domenica starà a casa”.

“Non vedo l’ora che arrivi domenica per un voto di liberazione” – conclude Salvini – “Siamo pronti a governare da lunedì prossimo i primi storici consiglieri regionali della Lega saranno in ufficio per fare e non per dichiarare”.

Matteo Salvini: “Che spettacolo!”, il Ministro entusiasta per la berritta sarda ricevuta in dono, e subito indossata, da una artigiana. Il copricapo confezionato in stoffa di orbace o semplice panno di colore nero, parte integrante dell’abito tradizionale maschile tipico della Sardegna, è stato regalato al leader della Lega all’ingresso della caserma dei vigili del fuoco di Alghero. Da anni i pompieri del distaccamento lamentano le condizioni al limite dell’agibilità della vecchia scuola elementare che li ospita e attendono invano la realizzazione di quella nuova. “Giovedì ci sarà un incontro tra prefetto e Comune – annuncia Salvini – cercheremo di stringere perché il sindaco si assuma le sue responsabilità”.