caldo-come-in-piena-estate-temperature-oltre-i-30-gradi

Stiamo vivendo un mese di febbraio assolutamente anomalo. L’Alta Pressione è giunta nel bel mezzo dell’inverno ponendo fine al brutto tempo e al freddo di Gennaio.

Tale situazione dovrebbe andare avanti ancora, per tutta la settimana, regalandoci giornate all’insegna del sole. Al più si potrà vedere qualche velatura, ma anche dei banchi di nebbia o nubi basse nelle aree costiere e nelle piane interne. Ovviamente stiamo parlando di fenomeni derivanti dall’inversione termica, pertanto nel cuore della notte e alle prime luci dell’alba.

Di giorno si continuerà a star bene, il clima sarà mite e le temperature saranno superiori alle medie stagionali di riferimento. Una diminuzione termica percepibile potrebbe subentrare tra sabato e domenica, allorquando aria assai fredda scivolerà al Sud Italia lambendo appena la nostra regione. Non avremo alcun tipo di fenomeno, perlomeno osservando le mappe attuali, ma i termometri si riporteranno su valori più consoni al periodo.

Per un cambiamento sostanziale occorrerà attendere i primi di marzo, allorquando le perturbazioni atlantiche potrebbero smantellare il possente blocco anticiclonico. Ma è ancora tutto da confermare.

In collaborazione con Meteo Sardegna