Nella giornata di sabato 23 febbraio andrà isolandosi una circolazione ciclonica sul Mediterraneo centrale, con il centro d’azione che si muoverà dal basso Adriatico verso il basso Tirreno e infine il Canale di Sicilia. Il gradiente di pressione al suolo che si verrà a creare tra il basso Ionio e medio Tirreno darà luogo ad un’intensificazione dei venti di Grecale su tutta la Sardegna.

A partire dalle 00:00 di sabato 23, si assisterà ad una graduale intensificazione del vento da nord-est sulle coste orientali, sulle Bocche di Bonifacio e sulle coste settentrionali dell’Isola. Dalla mattinata sempre di sabato e per tutta la giornata sono attesi venti forti da nord-est su tutta la regione, specie sulle coste, con intensità fino a burrasca su tutta la costa orientale, sulle Bocche di Bonifacio e sulle coste settentrionali.

Nelle prime 12/15 ore di domenica 24 venti ancora forti, con raffiche di burrasca, sulle coste orientali e settentrionali. Nel corso del pomeriggio di domenica è prevista una graduale attenuazione dei venti. Sulle coste esposte saranno possibili mareggiate, in particolare nella giornata di sabato 23.