All’aeroporto erano una decina. Sono le mogli, le mamme e le sorelle di pastori sardi. Una delegazione di donne che è partita per Roma per essere ricevuta dalla presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

Alcune hanno sfoggiato l’abito tradizionale del proprio paese, come a voler rimarcare il forte senso d’identità e appartenenza alla nostra Isola. Hanno regalato alla presidente uno  scialle tipico del Sulcis, mentre Lei ha ascoltato il racconto di un bambino, Riccardo Atzeni di 10 anni, sul disagio vissuto dai pastori della sua terra.

Hanno voluto dire la loro, le donne di Sardegna, che in tutte  queste settimane hanno accompagnato i loro cari durante la protesta, sostenendoli con discrezione e forza. Ad accompagnarle c’era anche la Sindaca di San Giovanni Suergiu, Elvira Usai, che all’Ansa ha spiegato cosa hanno chiesto alla Casellati: “Abbiamo chiesto alla presidente di dare un impulso alle nostre istanze agli organi di governo, di portare la voce di noi donne”, ha sottolineato Usai dopo l’incontro rimarcando le “enormi difficoltà che hanno le famiglie basate sostanzialmente su un’economia agro-pastorale”.