Cosa fai venerdì prossimo? Greta Thunberg, sedicenne svedese, non avrebbe dubbi nel rispondere: faccio un flash mob contro il cambiamento climatico davanti al Parlamento.

Nell’estate del 2018, in occasione delle eccezionali ondate di calore con incendi boschivi in Svezia, la ragazza decise di boicottare la scuola fino alle elezioni di settembre, andando a sedersi ogni giorno davanti al Parlamento durante l’orario scolastico.

Il suo intento era pretendere dal governo svedese che si rispettassero i limiti delle emissioni di carbonio sanciti nell’accordo di Parigi sul cambiamento climatico sottoscritto nel 2015.

Quindi per queste ragioni il 15 marzo è stato indetto lo Sciopero Mondiale per il Futuro.

“Contrastare i mutamenti climatici è attualmente la sfida più grande che abbiamo davanti, ma la risposta delle politiche mondiali a questa emergenza è ancora inefficace e deludente, è quindi importante unirci e contribuire alla nascita di un movimento il più ampio e trasversale possibile che porti sempre più persone a chiedere ai Governi di agire, e farlo in fretta”, affermano gli organizzatori.

Clicca sugli eventi organizzati in Italia