Questa mattina un lavoratore ex Alcoa è salito sopra un traliccio di Terna a circa 20 metri per protestare contro la mancata concessione delle tariffe energetiche e per l’incertezza sul prosieguo della vertenza e sul futuro lavorativo.

La protesta si inserisce nelle manifestazioni promosse dal movimento ex lavoratori Alcoa che proprio questa mattina si sono riuniti in assemblea davanti allo stabilimento a Portovesme.

L’operaio è stato più volte invitato dagli stessi colleghi a desistere dalla protesta ma l’uomo non ha voluto ascoltare gli altri lavoratori e resta aggrappato al traliccio, urlando la sua disperazione.

Venerdì scorso i problemi legati agli ammortizzatori sociali bloccati, ai ritardi per il revamping dello smelter e alla mancata definizione di un accordo sulla tariffa energetica, che tutti insieme ritardano il riavvio dello stabilimento ex Alcoa di Portovesme, ora di proprietà di Sider Alloys, sono stati affrontati in un incontro tra i sindacati e la prefetta di Cagliari Romilda Tafuri.

Le stesse organizzazioni sindacali hanno già annunciato che nel caso in cui la situazione non dovesse migliorare i lavoratori sono pronti alla mobilitazione.

Sider Alloys, conclusa protesta: operaio scende da traliccio