Anche il teatro è vicino ai pastori sardi per la vertenza sul latte, che da diverse settimane tiene banco a livello nazionale.

A Oliena sabato 16 marzo, l’Unione Italiana Libero Teatro (Uilt), federazione di teatro amatoriale che affilia oltre 900 compagnie nell’intero territorio nazionale con oltre 14.000 iscritti (presente anche in Sardegna con 20 compagnie e oltre 200 amatori) organizza per la prima volta nella sua storia l’assemblea in Sardegna.

In mattinata alcuni pastori in rappresentanza di tutto il comparto regionale saranno invitati a esporre le ragioni della loro protesta e a spiegare quali sono le varie problematiche che affliggono il settore.

Il presidente nazionale della Uilt porterà la solidarietà del teatro amatoriale alla vertenza dei pastori, evidenziando la stretta relazione tra il teatro amatoriale, la cultura e le tradizioni locali.

La giornata è ricca di appuntamenti tra i quali l’assemblea elettiva che provvederà al rinnovo delle cariche per il triennio 2019/2021. Dopo il convegno ci sarà un dibattito, dove si parlerà dell’importanza del teatro amatoriale nel territorio, del ruolo e dei servizi offerti da una federazione come la Uilt e sulle modalità operative e gli impegni connessi alla riforma del terzo settore.