Una perturbazione di matrice atlantica in ingresso sul Mediterraneo, interagendo con la catena alpina, ha dato luogo ad una ciclogenesi secondaria sul golfo di Genova. Nel corso delle prossime ore si assisterà ad una intensificazione dei venti da nord-ovest su tutta la Sardegna, in particolar modo sui mari antistanti la nostra isola e lungo le zone costiere.

Nel corso del pomeriggio e della serata di mercoledì 13 marzo, venti da nord-ovest in intensificazione sulle coste settentrionali ed occidentali dell’isola, fino a forti. Dalle prime ore di giovedì 14 marzo e per tutta la mattinata del giorno seguente, venerdì 15 marzo, sono previsti venti da nord-ovest di forte intensità su tutta la Sardegna, con rinforzi fino a burrasca o burrasca forte sulle zone costiere settentrionali ed occidentali e anche sulle zone montuose dell’isola.

Dal pomeriggio di venerdì si assisterà ad una progressiva attenuazione dei venti su tutto il territorio, ad eccezione delle coste della Gallura, arcipelago della Maddalena e Bocche di Bonifacio, ove saranno ancora possibili venti forti con raffiche fino a burrasca.
Dalla tarda serata di mercoledì e fino alla serata di venerdì saranno possibili mareggiate lungo le coste esposte.