Nell’ambito dell’azione a tutela della spesa pubblica, le fiamme gialle di Cagliari hanno individuato un soggetto, residente nel Comune di Cagliari, che ha indebitamente usufruito di sovvenzioni statali nel settore sanitario.

L’azione di controllo dei finanzieri, eseguita attraverso la consultazione delle banche dati in uso al Corpo, è stata finalizzata a constatare la veridicità dei dati autocertificati dal richiedente utili all’ottenimento dell’esenzione dal pagamento del ticket sanitario

Le attività ispettive hanno permesso di accertare che il soggetto controllato versava in una situazione economica non rientrante nei parametri per cui è prevista la concessione del beneficio pubblico: in particolare, il reddito del nucleo familiare superava i limiti previsti stabiliti dalla normativa vigente.

A seguito degli accertamenti effettuati, i militari, hanno rilevato che il richiedente aveva usufruito indebitamente di esenzioni dal pagamento del ticket sanitario per oltre 410 €, importo comunicato all’Azienda Sanitaria di riferimento per il recupero delle somme.

Il soggetto controllato è stato destinatario di sanzioni amministrative pari, nel massimo, al triplo del beneficio conseguito.