Per molti è una perfetta sconosciuta, eppure colpisce in Italia 3 milioni di donne: 1 su 8 e nel mondo ben 150 milioni le donne affette da questa malattia.

L’endometriosi è una malattia femminile cronica, subdola e spesso devastante.

Gli stessi medici la conosce poco, per questo hanno difficoltà a riconoscerla e spesso la diagnosi arriva dopo 10 anni di sofferenze inspiegabili.

La vita di chi ne è colpita, cambia radicalmente. La donna si sente sola, smarrita, con l’autostima sparisce e i rapporti sociali, la vita di coppia e il lavoro messi a dura prova.

Marzo è il mese della sensibilizzazione sull’endometriosi, il 30 marzo è la giornata mondiale, in cui milioni di donne parteciperanno ad eventi per porre l’attenzione dell’opinione pubblica su questa patologia. Basta tabù, l’endometriosi esiste.

In concomitanza con la “Worldwide Endomarch” , la marcia di Roma del 30 marzo anche Cagliari organizza la sua marcia per sostenere la causa Endometriosi Sardegna.

L’appuntamento è alle 15:00 sul lungo mare Poetto, si partirà dai parcheggi di Marina piccola fino all’ospedale Marino.

Le organizzatrici fanno sapere che la marcia è aperta a tutte le ragazze affette da questa malattia e che è gradita la presenza anche di tutti coloro che vogliono sostenere l’iniziativa. Invitano anche ad indossare qualcosa di colore di giallo, simbolo dell’Endometriosi.

di Francesca Melis