Nuova forma di raggiro online. Nelle ultime settimane alle forze dell’ordine cagliaritane sono arrivate segnalazioni su annunci di offerte di lavoro fasulle, utilizzate solo per ottenere dati personali e documenti. Gli annunci, da quanto si apprende, sono stati pubblicati su alcuni siti e appaiono scritti in una forma molto professionale.

Molti utenti, attirati dall’offerta, hanno inviato una mail con il curriculum. La risposta ottenuta chiedeva loro il casellario giudiziario: un documento per il quale occorrono alcuni giorni. I truffatori a quel punto propongono alle vittime l’invio di una fotocopia del documento di identità e del codice fiscale: “Lo facciamo noi per voi”. A quel punto decine di persone hanno inviato le fotocopie di carta d’identità o patente. Atteso qualche giorno hanno provato a contattare nuovamente la presunta società che aveva pubblicato l’annuncio, senza ottenere alcuna risposta.

Preoccupate hanno segnalato quanto accaduto alle forze di polizia. Si teme che i documenti possano essere usati per aprire conti correnti online, richiedere prestiti o finanziamenti, o altre operazioni illecite. La polizia postale ha avviato una serie di accertamenti e sta monitorando la situazione.