Siamo giunti ad aprile, un mese che fin dagli esordi promette una svolta meteo importantissima. Svolta che consentirebbe di lasciarci alle spalle un marzo a dir poco anticiclonico (se si eccettua la parentesi piovosa di settimana scorsa) e un febbraio altrettanto secco. Condizioni che non fanno certamente bene al nostro territorio, laddove lo spettro della siccità del 2017 è ancora nitido nei nostri ricordi.

Le condizioni atmosferiche, a livello di circolazione, sono decisamente diverse rispetto a un anno e mezzo fa. Non ci sono i presupposti, almeno secondo il nostro parere, per periodi così lunghi in assenza di piogge. Difatti stiamo per vivere un cambiamento importantissimo, un cambiamento che come detto più volte potrebbe rappresentare una vera e propria svolta stagionale.

La nuvolosità alta e sottile che giungerà nelle prossime ore sarà il sintomo evidente del cambiamento. Martedì avremo degli annuvolamenti via via più consistenti che nella seconda parte della giornata potrebbero dar luogo a dei rovesci di pioggia sulla Sardegna settentrionale. Le temperature, peraltro nettamente inferiori rispetto al mese scorso, dovrebbero iniziare a scendere.

Mercoledì si dovrebbe entrare nel vivo del vero e proprio peggioramento, un primo step caratterizzato da piogge localmente intense e piuttosto diffuse. Non escludiamo locali temporali, ragion per cui non possiamo escludere qualche occasionale nubifragio. Ma come detto sarebbe il primo step di un peggioramento ancor più marcato sul finire della prossima settimana, allorquando i nostri mari potrebbero diventare fucina di vortici ciclonici. Avremo modo di riparlarne.

In collaborazione con Meteo Sardegna