Arriva l’estate e la spiaggia di Golfo Aranci si dota delle prime tre carrozzine da mare per permettere alle persone con disabilità di accedervi.

Sono state acquistate dall’amministrazione comunale grazie ad una parte della raccolta fondi effettuata lo scorso Natale in occasione della gara con i lancioni realizzata in collaborazione con le sezioni della Lega Navale di Golfo Aranci e di Olbia. Un’altra parte dell’importo era stato già devoluto a favore delle organizzazioni che si occupano di contrastare la violenza sulle donne.

L’idea dell’amministrazione, guidata da Giuseppe Fasolino (Fi), è di dotare tutte i circa 15 litorali del territorio di almeno una carrozzina da spiaggia da dare in dotazione ai concessionari che dovranno garantire il servizio attraverso une convenzione che prevederà anche l’acquisto di altre carrozzine con il concorso dei privati.

“Vogliamo che le nostre spiagge siano sempre più ‘a misura’ di persona di ogni condizione ed età – commenta Fasolino – con una particolare attenzione ai disabili e alle persone con mobilità ridotta. Chi ama il mare sa quanto è difficile rinunciarci soprattutto a causa di una disabilità permanente, fortunatamente oggi esistono in commercio carrozzine da spiaggia in grado di rendere più agevole lo spostamento dei disabili e l’ingresso in acqua. Riteniamo che dotare le nostre spiagge di questo servizio sia un segno di civiltà e di ulteriore qualificazione della nostra costa,che non è solo bella da vedere, ma anche da vivere pienamente”. “Si tratta di un primo passo, – commenta il consigliere Paolo Madeddu – tra i promotori della raccolta di fondi abbinata alla remata a cui se ne dovranno aggiungere altri, sia da parte del pubblico sia da parte dei privati, per offrire sempre più un paese inclusivo. Prossimamente le carrozzine saranno messe a disposizione dei gestori degli stabilimenti che ne cureranno l’uso e assicureranno una spiaggia più accessibile ed accogliente”.