abbanoa-domani-lavori-nuova-rete-idrica-a-villacidro

Più di 50 chilometri di reti monitorate, verifiche dei consumi notturni e diurni nel serbatoi cittadini, installazione di strumentazioni all’avanguardia negli snodi principali del sistema idrico cittadino: Abbanoa ha completato la campagna di monitoraggio della rete idrica di Sestu. L’operazione rientra nel programma di ingegnerizzazione delle reti che il Gestore sta portando avanti tramite imprese altamente specializzate.

La fase di monitoraggio è il primo dei tre step previsti nel processo ideato per abbattere drasticamente le perdite idriche: a Sestu il tasso di dispersione dell’acqua distribuita in rete è di circa il 50 per cento. Per questo motivo si sta procedendo a rivoluzionare l’assetto del sistema idrico cittadino. Domani i tecnici di Abbanoa installeranno delle saracinesche di ultima generazione che consentiranno di suddividere la rete idrica in distretti idraulici. I lavori saranno eseguiti tra le 8.30 e le 18: durante questa fascia oraria sarà necessario sospendere l’erogazione idrica. Le due apparecchiature, infatti, saranno installate lungo la condotta principale che alimenta l’intero centro abitato.

Sestu è tra i primi trenta Comuni interessati dal progetto “Reti intelligenti” che si svolge a partire da un’indagine sulla rete ammalorata con installazione di misuratori portatili per l’esecuzione di prove idrauliche diurne e notturne e con ispezioni mirate. Dove è stato già sperimentato (“Progetto Oliena”) ha portato risultati eccezionali tanto da essere citato dalla stampa internazionale (Daily Telegraph) ed entrare tra i migliori progetti italiani raccolti in “Utili all’Italia”, la banca dati che contiene i risultati delle migliori pratiche nei Servizi Pubblici realizzato da Utilitalia (la federazione che riunisce 500 imprese italiane dei servizi idrici, energetici e ambientali).