In vista dell’imminente uscita nelle sale cinematografiche di tutta Italia a inizio maggio, L’uomo che comprò la Luna il nuovo film di Paolo Zucca, distribuito da Indigo Film, ha ottenuto anche questo secondo fine settimana l’ottima media copia di 4.552 euro, occupando la seconda posizione (in termini di media sala) al box office nazionale del weekend. Il film, prodotto da La Luna, Indigo Film e Rai Cinema, scritto dal regista insieme con Barbara Alberti e Geppi Cucciari, è uscito lo scorso 4 aprile in anteprima in Sardegna anche grazie al sostegno della Sardegna Film Commission, in soli 11 giorni di programmazione in 14 sale ha incassato 166.731 euro.

Paolo Zucca, già conosciuto per il suo esordio con L’Arbitro, in questo nuovo film torna a lavorare con Jacopo Cullin, Francesco Pannofino, Benito Urgu; a cui affianca Stefano Fresi, Lazar Ristovski e la partecipazione di Angela Molina.

Una coppia di agenti segreti italiani (Stefano Fresi e Francesco Pannofino) riceve una soffiata dagli Stati Uniti: pare che qualcuno, in Sardegna, sia diventato proprietario della luna. Il che, dal punto di vista degli americani, è inaccettabile, visto che i primi a metterci piede, e a piantarci la bandiera nazionale, sono stati loro. I due agenti reclutano dunque un soldato (Jacopo Cullin) che, dietro il falso nome di Kevin Pirelli e un marcato accento milanese, nasconde la propria identità sarda: si chiama infatti Gavino Zoccheddu e la Sardegna ce l’ha dentro anche se non lo sa. Per trasformarlo in un vero sardo viene ingaggiato un formatore culturale sui generis (Benito Urgu). A questo punto non rimane che risolvere il caso: chi ha comprato la luna? E perché? Un road movie sardo per una commedia stralunata.

L’uomo che comprò la Luna è una produzione LA LUNA, INDIGO FILM con RAI CINEMA in co-produzione con OFICINA BURMAN Media Pro (Argentina), SKA-NDAL PRODUCTION (Albania). È Una coproduzione Italia-Argentina-Albania.

Realizzato con il contributo economico del MiBACT Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale Cinema (Film riconosciuto di Interesse Culturale).

Realizzato con il contributo di INCAA Instituto de Cine y Artes Audiovisuales, di QKK Albanian National Center of Cinematography, DIGITALB, RTSH. Con il contributo della REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA – Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport; con il sostegno di FONDAZIONE SARDEGNA FILM COMMISSION – Fondo Sardegna Ospitalità, COMUNE DI CAGLIARI – Assessorato alle politiche per lo sviluppo economico e turistico – Fondo Filming Cagliari; con il sostegno della REGIONE LAZIO – Fondo regionale per il cinema e l’audiovisivo.