Il leader M5s Luigi Di Maio (3-S) con le capolista M5s alle elezioni europee (S-D) Maria Angela Danzì per il Nord Ovest, Sabrina Pignedoli per il Nord Est, Alessandra Todde per le Isole, Chiara Maria Gemma per il Sud e Daniela Rondinelli per il Centro durante la presentazione dei candidati, Roma, 13 aprile 2019. ANSA

La capolista del M5s nella circoscrizione Nord Ovest, Mariangela Danzì, è indagata dalla procura di Brindisi in concorso con tecnici comunali e dell’autorità portuale e il presidente dell’autorità portuale del Levante, per il reato di “invasione di terreni pubblici”.

L’indagine ruoterebbe attorno alla realizzazione di un varco dogane in area comunale. I fatti si riferiscono a quando Danzì era sub commissario prefettizio al Comume di Brindisi. A quanto si apprende, non avrebbe ricevuto informazioni di garanzia.

Il M5s, a quanto si apprende, non sarebbe intenzionato a ritirare la Danzì dalla corsa alle europee in quanto il suo coinvolgimento sarebbe in una “indagine irrilevante”. La Danzì è tra le 5 donne indicate dal capo politico M5s come capolista, nel suo caso per la circoscrizione Nord-occidentale e sarebbe indagata dalla procura della Repubblica di Brindisi per un intervento eseguito dall’Autorità di Sistema Portuale per delimitare il circuito doganale.