abbanoa-24-km-di-nuove-condotte-in-15-comuni-del-sassarese

Entrano in funzione le nuove reti idriche in fase di realizzazione a Goni. Martedì 24 aprile le squadre di Abbanoa saranno a lavoro in via Roma dove si sta procedendo ai collegamenti delle condotte appena realizzate. Tra le 8.30 e le 17.30 si verificheranno temporanee interruzioni nel tratto dall’incrocio con via Municipio all’incrocio con via Riu Su Bau.

I lavori rientrano nell’appalto di efficientamento delle reti idriche che complessivamente riguarda due chilometri di nuove condotte grazie a un investimento di mezzo milione di euro. Sono risorse ottenute da Abbanoa tramite i fondi Cipe 27 destinati a opere strategiche nel settore idrico-potabile. Le strade interessate, oltre via Roma, sono via Riu Su Bau, via Sa Picca Beccia, via Plia e diramazioni, via Corda e vicoli, via Riu Is Tellas e via Crocesanta. In tutte queste strade si sta procedendo alla completa riqualificazione della rete primaria di distribuzione idrica costituita da vecchie tubature ormai usurate e interessate da frequenti e rovinose rotture e ingenti perdite idriche tanto da richiedere numerosi interventi di riparazione da parte delle squadre di Abbanoa.

Al loro posto il Gestore sta realizzando una nuova rete in ghisa sferoidale, materiale che garantisce la migliore resistenza. Le nuove infrastrutture saranno tutte georeferenziate per una migliore gestione e una precisa individuazione una volta reinterrate.