E’ scomparsa ieri all’età di 87 anni nella sua casa di Orosei Michela Mastio, per tutti “Tzia Michela”, la donna di umili origini diventata imprenditrice turistica che ha rivoluzionato il settore nella costa baroniese, creando un impero a quattro stelle che vanta mille e 200 posti letto.

Aveva iniziato la sua attività di imprenditrice nel 1959, quando aprì un piccolo negozio di alimentari. Attività che poi è proseguita nel campo turistico: nel 1976 è stata inaugurata “Sa Mattanosa” la sua prima struttura turistica, nel 1979 nacque “Cala Ginepro” e nel 1991 “I Giardini”.

Il motore di tutte l’azienda è sempre stata lei, che con un’enorme forza di volontà gestiva le tre strutture: dalla burocrazia, al personale, agli ospiti che arrivavano.

Nel corso della sua vita ha ricevuto diversi premi e onorificenze: nel 2003 è stata nominata commendatrice dal presidente della Repubblica. Oggi a capo dell’azienda turistica ci sono le figlie, i generi ed i nipoti di “Tzia” Michela. I funerali si svolgeranno domani nella chiesa di Sant’Antonio a Sos Alinos.