La coalizione di centrodestra sceglierà lunedì il nome del candidato a sindaco di Sassari alle elezioni amministrative del 16 giugno. Questa mattina le forze della coalizione si sono riunite per mettere a punto l’alleanza elettorale e hanno rinviato al 29 aprile la decisione sul nome del candidato.

Cinque le possibilità approdate sul tavolo della coalizione: l’avvocato Gabriele Satta per Forza Italia, Michele Solinas per i Riformatori, Daniele Deiana per la Lega, Mariolino Andria, vicino a Fortza Paris, e il presidente della Camera di Commercio del centro nord Sardegna, Gavino Sini.

La scelta degli otto partiti (Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Udc, Energie per l’Italia, Fortza Paris, Psd’Az e Riformatori) e delle tre liste civiche dell’aggregazione di centrodestra (Sardegna 20 Venti, Uniti per Sassari e Sardegna civica) si concentra però su due nomi: Mariolino Andria, geometra sassarese già consigliere comunale nelle file di An, dal 2000 al 2005, con Nanni Campus sindaco, poi coordinatore cittadino dell’Udc, attualmente presidente del Consorzio Fidi “Confidi Coop Gar” e consigliere regionale Sardegna della Federazione nazionale pallavolo (Fipav), senza tessera di alcun partito ma politicamente vicino a Fortza Paris; l’avvocato Gabriele Satta, esponente di Forza Italia, di cui è dirigente regionale, e già candidato alla Camera alle politiche dello scorso anno, dal 2010 al 2017 presidente della Camera penale di Sassari e vicepresidente della Fondazione Sef Torres 1903.

La decisione definitiva dovrebbe essere presa lunedì, o al massimo entro la prossima settimana. L’uomo scelto dal centrodestra sarà il sesto candidato sindaco a Sassari, e si troverà a sfidare Mariano Brianda per il centrosinistra, Maurilio Murru del M5S, Nanni Campus per una coalizione di liste civiche, Marilena Budroni per Autodeterminatzione e Lino Mura, con la lista Alternativi uniti per Sassari.