ROMA (4-2-3-1): Mirante; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Nzonzi, Pellegrini; Kluivert, Pastore (63′ Perotti), El Shaarawy (74′ Under); Dzeko.
A disposizione: Olsen, Fuzato; Juan Jesus, Marcano; Coric; Schick.
Allenatore: Claudio Ranieri.

CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno; Cacciatore (74′ Srna), Ceppitelli, Pisacane, Pellegrini; Barella, Cigarini, Ionita; Birsa (68′ Deiola); Joao Pedro, Pavoletti.
A disposizione: Aresti, Rafael; Lykogiannis, Romagna; Bradaric, Oliva, Padoin; Cerri, Despodov, Thereau.
Allenatore: Rolando Maran.

ARBITRO: Manganiello di Pinerolo.

Una partita importante quella si sta disputando all’Olimpico, con la Roma che ha bisogno di punti per giocare in Champions e il Cagliari che vuole custodire il decimo posto e provare ad osare di più. Il tecnico rossoblù schiera Birsa a sostegno di Pavoletti e Joao Pedro con Barella che torna al ruolo di mezzala.

Un Cagliari che parte con il piede sbagliato e dopo 4 minuti portano i padroni di casa in vantaggio: è Fazio a staccare in mezzo ai distratti difensori rossoblù. Cragno nulla può.

Altri 4 minuti e raddoppia Pastore. Il Cagliari nei primi 15 minuti è sotto di due goal.

Un primo da dimenticare per la compagine rossoblù. Due i gol (Fazio e Pastore) subiti nei primi dieci minuti, una Roma aggressiva e un Cagliari poco combattivo e a tratti assente.

I rossoblù sono stati pericolosi solo con un tiro di Pavoletti, mentre i giallorossi si sono avvicinati al terzo goal.

Inizia il secondo tempo all’Olimpico, al Cagliari servirebbe un cambio di rotta decisiva per provare a dare un senso ad una gara per ora a senso unico.

Al 54’ la Roma fa tremare ancora la difesa del Cagliari avvicinandosi al terzo goal, fondamentale l’intervento di Ceppitelli. Ci riprova subito Pellegrini, ma ancora una volta la palla va fuori.

Arriva il primo cambio nella Roma: dentro Perotti al posto di Pastore.

Primo cambio per Maran al 67’ esce Valter Birsa ed entra Alessandro Deiola. Il secondo cambio arriva al 74’ fuori Cacciatore e dentro Srna.

Altro cambio per Ranieri, fuori El Shaarawy, dentro Under.

E’ il momento di Thereau che all’82esimo entra al posto di Joao Pedro. Il tecnico rossoblù ha esaurito i cambi.

Arriva il 3-0 per i padroni di casa: Cragno si oppone disperatamente a Perotti, ma non può nulla sulla ribattuta di Kolarov

Ultimo cambio per Ranieri: dentro Coric per Kluivert.

Sono 3 i minuti di recupero concessi da Manganiello.

Finisce con il trionfo della Roma all’Olimpico, che sale a quota 58 punti.

Ammoniti Ceppitelli, Pisacane, Manolas.