tempo-instabilit-and-agrave-fino-a-marted-and-igrave-poi-gran-caldo

Condizioni meteo che in questi ultimi giorni hanno evidenziato un cambiamento importante, soprattutto sotto l’aspetto prettamente termico. C’eravamo lasciati sottolineando come Pasqua e Pasquetta avrebbero proposto temperature superiori alle medie stagionali, ci ritroviamo qui a commentare venti di Maestrale e un netto calo termico.

Sul fronte precipitazioni non c’è nulla da segnalare e non ci sarà nulla neppure nei prossimi giorni, difatti possiamo già dirvi che anche nel giorno del 1° maggio – festa del lavoro – avremo cieli generalmente sereni o poco nuvolosi. Peraltro proprio a metà settimana avremo un generale lieve rialzo delle temperature, soprattutto sui settori orientali e meridionali della nostra regione.

Il clima sarà gradevole, con punte di temperatura massima attorno ai 20-22°C. Localmente si potrà andare anche oltre, ma stiamo parlando di temperature consone al periodo. Per un cambiamento occorrerà attendere il primo weekend di maggio e potrebbe essere un cambiamento eclatante in quanto i modelli matematici di previsione indicano la possibilità di un’irruzione d’aria fredda direttamente dal Circolo Polare Artico.

Si tratterebbe di una situazione non proprio usuale, tutt’altro. Ovviamente il tutto va confermato ma qualora dovesse verificarsi qualcosa del genere si avrebbero temperature nettamente inferiori alle medie stagionali e tra l’altro subentrerebbe un peggioramento temporalesco di un certo rilievo. Ne riparleremo.

In collaborazione con Meteo Sardegna