Un esemplare di gufo in evidente difficoltà è stato notato da un privato in località Capo Ferrato, agro di Muravera,  il quale ha segnalato l’evento al Corpo Forestale  che subito è intervenuto mediante una pattuglia della locale stazione Forestale.

L’animale, che si presentava debilitato,   dopo una prima visita alla clinica veterinaria  è stato trasferito immediatamente al Centro Recupero Fauna Selvatica di Monanstir gestito dalla Agenzia Forestas, presso il quale adesso si trova  sotto osservazione. Da un primo esame i veterinari  non hanno riscontrato traumi, salvo un certo deperimento e debilitazione generale che ne impediva il volo.  

È probabile che l’animale fosse in fase di migrazione verso il nord Europa  e sia stato dirottato in Sardegna  dai forti venti  di questi ultimi giorni.

Il Gufo Comune, specie protetta,  è un rapace notturno   con una apertura alare di quasi un metro  molto raro in Sardegna. In questi ultimi anni  si sono verificati   alcuni avvistamenti   nel periodo  della migrazione; l’animale predilige ambienti boschivi  dove preda roditori e piccoli uccelli. 

Dopo il periodo di recupero  il bell’esemplare sarà reimmesso in natura.